Impianto taglio plasma Steel Max
Steel Max è la macchina taglio al plasma più grande e robusta della nostra gamma, dove è possibile l’integrazione di molteplici accessori.
Caratteristiche Steel Max
Anche il modello Steel Max viene costruito con un telaio inferiore modulare in acciaio ed un carro a portale in alluminio elettrosaldato, il tutto dimensionato appositamente per supportare foratrici ed accessori combinati. L’utilizzo del carro in alluminio garantisce leggerezza, robustezza ed elasticità, permettendo alla macchina di essere forte, precisa e veloce. Come tutte le macchine HPm, nel longherone laterale, vengono alloggiate guide prismatiche e cremagliere rettificate; nella parte superiore dove scorre il carro, questo baricentro permette un perfetto bilanciamento utile nelle accelerazioni e sulla precisione di taglio. Il CNC e la parte elettronica garantiscono alla Steel Max di essere performante, affidabile e semplice da gestire. Il banco per la posa della lamiera è separato dai longheroni, diviso in settori aspiranti con serrande gestite automaticamente dal CNC. La parte superiore del banco di posa è composta da telai o settori grigliati di vari modelli, scelti in base al tipo di accessori che compongono la macchina.
Sulla Steel Max vengono installati motori Brushless con encoder assoluto, riduttori di altissima precisione, viti a ricircolo di sfere, pignoni e cremagliere rettificate, pattini e guide prismatiche.
Viene prodotta nelle misure utili di taglio di: metri 1.5 – 2 – 2.5 – 3 – 3.5 in larghezza, mentre si raggiungono anche 40 metri in lunghezza.
Si possono realizzare macchine a misura del cliente;
La configurazione di base è composta dalla sola torcia plasma dritta, provvista di un sistema di anti-collisione a 360° per proteggerla da ostacoli imprevisti durante lo spostamento degli assi e controllo di altezza elettronico;
Si possono combinare in una sola macchina due o più tecnologie complementari utilizzando la stessa struttura, Controllo Numerico e Programma;
Su questa macchina possiamo installare qualsiasi tipo di generatore plasma.
Steel Max come gli altri modelli HPm, oltre alla qualità, non trascura l’accuratezza del design, che la rendono piacevolmente visibile all’interno delle officine dove opera.
Accessori Steel Max
Testa “Bevel” per cianfrinatura a 5 assi
Testa a cianfrinare a rotazione illimitata con la possibilità di inclinazione fino a +/- 47° e munita di rotazione automatica dell’angolo di inclinazione, permette di effettuare tagli inclinati spalle ecc.
Testa a Forare o Foratrice satellitare e/o Mono Mandrino
L’unità di foratura e filettatura sia satellitare che mono mandrino Iso40 hanno un cambio utensili a 6 posizioni con selezione automatica e cambio rapido, che permettono di eseguire vari tipi di lavorazioni come foratura, filettatura e svasatura su vari spessori di lamiera.
Il carro, essendo molto robusto, è studiato per supportare le pressioni degli utensili in fase di foratura e filettatura senza flessioni; Il premi-lamiera pneumatico garantisce la stabilità della lamiera in fase di lavorazione.
Il sistema integrato di refrigerazione e lubrificazione garantisce una perfetta esecuzione del piano di lavoro e una lunga durata agli utensili utilizzati.
Nel controllo numerico sono integrati tutti i parametri di avanzamento e di taglio catalogati per spessore e tipo di materiale.
Sollevatore per profili e tubolari
La robusta struttura del modello Steel Max permette di supportare senza flessioni un’estensione laterale del carro. Grazie al tavolo con altezza regolabile, si possono lavorare su un piano aspirato vari tipi di profili e tubi di sezione quadrata e rettangolare.
Taglio Tubi e Profili
L’accessorio Taglio Tubi e Profili può essere realizzato con posizionamento e bloccaggio sia manuale che automatico.
La lunghezza massima utile del tubo o profilo è di 14 mt.
Taglio Tubi tondi
Per la lavorazione dei tubi tondi viene utilizzato un utensile rotativo con mandrino.
I modelli prodotti si differenziano in base alla capacità del mandrino e la struttura:
- Diametro del tubo da tagliare che va da 50 a 600 mm
- Diametro del tubo da tagliare che va da 50 a 900 mm
- Diametro del tubo da tagliare che va da 50 a 1200 mm
Taglio Profili
Oltre al tubo tondo, è possibile tagliare anche tubolari quadrati, rettangolari e travi con misure standard da 50 a 550 mm.
Per misure superiori o tubi conici a sezione poligonale, si realizzano impianti speciali personalizzati.
Torcia Ossitaglio
Con l’aggiunta di questo accessorio, si può tagliare l’acciaio di spessore superiore a quello consentito dalla tecnologia plasma, conservando le doti di precisione e velocità di spostamento assi.